giovedì 1 gennaio 2009

Pane per tramezzini con la macchina del pane

Ricetta del pane per tartine e tramezzini con la macchina del pane

Dose per un pane medio da mezzo chilo

250 g. di farina forte (tipo Manitoba)

100 g. di farina di semola rimacinata pugliese per pane e pizze

230 g. di acqua minerale tiepida o latte parzialmente scremato

1 bustina di lievito di birra essiccato oppure un cubetto di lievito fresco

2 cucchiai di olio di semi o d'oliva delicato

2 cucchiaini di zucchero di canna

1 cucchiaino di sale

Per avere un prodotto soffice con la macchina del pane è bene aumentare la quantità di acqua consigliata dal fabbricante. Le proporzioni giuste sono queste:


ACQUA

FARINA

800 g

1200 g

665 g

1000 g

400 g

600 g

233 g

350 g

200 g

300 g

150 g

225 g

Con i modelli medi è meglio non superare i 350 grammi di farina, perché l'impasto non riesce bene e cuoce in maniera non uniforme. Se avete una macchina grande, evitate comunque la dose massima. Potete usare il latte al posto dell'acqua se volete un pane più morbido, o anche metà latte e metà acqua.

Preparazione

Setacciate insieme le due farine. Riscaldate il latte o l'acqua, unite il lievito secco, lo zucchero e mescolate bene. Versate il lievito diluito nella vaschetta (non ungetela, non serve) e unite anche l'olio, poi sopra al liquido versate piano la farina e distribuite il sale negli angoli. Questo procedimento è importantissimo e va sempre seguito. Ricordate: prima il liquido, poi la farina e per ultimo il sale.

Scegliete il programma per pane bianco. Il pane ottenuto si conserva meglio avvolgendolo in un tovagliolo, ma non credo che ne avanzerete molto perché è davvero buono...e poi è comodo, la macchina fa tutto mentre voi pensate ad altro.

Nessun commento: