giovedì 22 ottobre 2009

Olive congelate

Se avete il congelatore, vi consiglio di provare a congelare le olive: si mantengono benissimo e potete evitare il sale di cui è ricca la salamoia, il che è importante se soffrite di pressione alta o ritenzione dei liquidi. Si possono usare olive nere o verdi, ma quelle nere non devono essere troppo mature.
Per prepararle, dopo averle scelte e lavate, intaccatele con un coltello affilato e mettetele in un salatoio di vetro coprendole di sale marino fino. Il giorno dopo, versate acqua sulle olive e cambiatela più volte con altra acqua fresca per due o tre giorni, finché le olive avranno perso il sale e il gusto amaro. Completamente dolci non diventeranno, ma è normale! Anzi, quel gusto amarognolo è gradevole.

Congelate le olive in sacchetti per alimenti e toglietele dal freezer quando vi servono; prima di consumarle, scongelatele direttamente in forno a 120° , saranno più gustose, inoltre non resteranno molli. Se le usate per cucinare, naturalmente il passaggio nel forno è superfluo. Io le trovo molto utili da aggiungere al baccalà in umido o alla pizza, perché sono meno salate rispetto a quelle in salamoia.
Anche le olive schiacciate si conservano benissimo nel freezer.

Nessun commento: